News

Avvio del sistema di Teledidattica presso il Polo Didattico di Taranto

Il progetto innovativo è stato presentato ieri, 10 aprile 2017, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede didattica del corso di Laurea presso la Fondazione “Cittadella della Carità” a Taranto.
Il progetto ha portato a dotare le aule didattiche – in cui si tengono le lezioni per Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro – di tecnologie e sistemi informativi che permettono agli studenti, già a partire dall’anno accademico in corso, di assistere a lezioni tenute a distanza ed in diretta con docenti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Una infrastruttura di Teledidattica all’avanguardia, basata su tecnologie innovative di Cisco, leader mondiale delle tecnologie di connettività e collaboration, nata dal proposito di migliorare l’interazione tra docenti e discenti, di incrementare l’efficacia didattica attraverso una infrastruttura in grado di veicolare ad altissima qualità immagini, video, materiali didattici e di governare l’intero svolgimento delle lezioni con un livello pari alle classiche lezioni frontali.

Le tecnologie di Collaboration si prestano perfettamente alle necessità della Scuola di Medicina permettendo, infatti, l’erogazione “a distanza” di una didattica multimediale, flessibile, semplice e moderna con la stessa efficacia ed efficienza della formazione in loco. A breve, sarà possibile collegare la piattaforma di Teledidattica alle modernissime tecnologie di cui si è dotata la Scuola di Medicina con particolare riferimento all’innovativo sistema digitale di visualizzazione per l’Anatomia Patologica (Anatomage Table) destinato alla didattica di avanguardia, in corso di adozione da molti di scuole mediche leader a livello mondiale.

Il sistema è stato fornito da Fastweb nell’ambito di diverse convenzioni Cisco, che ha scelto come partner la società Brand id S.r.l. per le attività tecniche realizzative e dei servizi di assistenza e manutenzione. Tale partnership ha assicurato standard di efficienza e continuità ai sistemi che sono elementi fondamentali in un’epoca in cui la quasi totalità delle attività pubbliche e private sono svolte utilizzando le infrastrutture di connettività e comunicazione.

Fastweb, Brand id e Cisco hanno manifestato vivo apprezzamento per l’iniziativa condotta dall’ASL di Taranto che tra i molti clienti italiani si distingue per progetti di innovazione tecnologica che da anni stanno interessando sia le infrastrutture di comunicazione tutte su tecnologia VoIP sia i servizi di Unified Communication destinati sia agli operatori dell’Ente (WiFi per utilizzo sistemi informatici in mobilità, telefoni interni WiFi, dispositivi di collaboration) sia, a breve, in favore dei cittadini (WiFi per ospiti e degenti).

Roma

Via Goito, 24
00185 - Roma

T: +39 06 85358914
T / F: +39 06 92948614

Napoli

V.le della Costituzione,
Centro Direzionale E1
80143 - Napoli

T: +39 081 5628067

Bari

Via Don Luigi Guanella, 15/C
70124 - Bari

T: +39 080 5018682

Le nostre Units cercano nuove figure lavorative. Controlla se ci sei anche tu!

Lavora con Noi

L’idea prende forma con i nostri professionisti e le nostre soluzioni.

Contattaci

Logo Brand id
OgImage