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Il Marketing di Prossimità e la Tecnologia Beacons in App firmate Brand id

Oggi i comportamenti socioculturali sono cambiati: si predilige una comunicazione veloce, digitale. L’utilizzatore dei dispositivi mobile è ormai un  Consumatore Attivo (generazione C) connesso ad altri che interroga quotidianamente la rete per comprare, informarsi, comunicare o creare contenuti.
E’ necessario quindi che il mercato sia consapevole di tali mutazioni: avvicinarsi al consumatore mentre valuta e confronta anche nel luogo dove si svolge l’attività sociale, non solo mentre naviga in rete.
In un quadro di interazione sempre più raffinata troviamo il Marketing di Prossimità, una forma di mobile marketing che utilizza i criteri di vicinanza delle persone, a punti di interesse o oggetti per veicolare dei contenuti specifici. Il Marketing di Prossimità è Internet delle cose cioè una tecnologia che connette persone e cose sempre tramite l’utilizzo di internet e della rete.

Il Marketing di Prossimità avvicina il brand/azienda al consumatore e facilita l’interazione; gli strumenti che utilizza si chiamano Beacons.
I beacons, alla lettera fari, sono a tutti gli effetti dei “localizzatori” in grado di segnalare la propria presenza al potenziale acquirente che si trova nelle vicinanze munito di un device (smartphone o tablet). Attraverso il marketing di prossimità i contenuti web sono veicolati direttamente nel luogo o negozio di interesse, annullando il fenomeno dello showrooming.
Si concretizza l’importanza del «qui ed ora», portando il processo decisionale del cliente dal web al negozio.
Il Marketing di prossimità può investire diversi campi, dalla cultura, allo shopping all’informazione. In questo articolo approfondiamo il settore Retail individuando le azioni del consumer e del producer, con i relativi vantaggi.
Lato Consumer:
Il cliente scarica l’app e si registra inserendo i propri dati (età, sesso, gusti). Una volta scaricata l’app riceve contenuti, video, news, coupon sconti e novità sui prodotti/collezioni e consigli sull’acquisto, orientandosi nello store.
Le informazioni che riceverà saranno sempre più specifiche man mano che aumenta il livello di profilazione.
Lato Producer:
L’esercente accede all’area riservata sulla piattaforma web e monitora i dati del cliente; studia campagne di marketing mirate (Analytics); personalizza l’esperienza del cliente con percorsi personalizzati e infine raccoglie i report compresivi delle abitudini dell’utente. ll Marketing di prossimità aumenta così l’engagement tra store/azienda e cliente.

Brand id realizza App sia Ios che Android ossia i contenitori digitali che tramutano in realtà la nuova esperienza di shopping, di vendita e di informazione data dal Marketing di Prossimità.

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